BERGAMOTTO PROPRIETÀ BENEFICI E UTILIZZI

BERGAMOTTO PROPRIETÀ BENEFICI E UTILIZZI: Il bergamotto è un frutto ricco di vitamine. Contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi. Gli studi condotti dai ricercatori dell’Università di Tor Vergata hanno messo in evidenza le proprietà e i benefici del bergamotto e del succo di bergamotto, una delle preparazioni a base di questo frutto più utilizzate a livello alimentare, insieme alle confetture.

Gli esperti hanno somministrato a volontari sani di età compresa tra i 18 e i 65 anni 250 ml di succo di bergamotto e mela per 15 giorni. Hanno così osservato che assumere succo di bergamotto e mela accompagnato da uno stile di vita sano e da una dieta adeguata ha portato a una riduzione del 21% del rischio cardiovascolare. Si è trattato di uno studio sperimentale prospettico che potrebbe trovare nuove conferme in futuro.

Utilizzi del bergamotto

Il frutto del bergamotto si utilizza, dal punto di vista alimentare, soprattutto per la produzione di succhi di frutta e di confetture. Lo si può anche tagliare in spicchi per metterne una fettina nel tè, come si fa con il limone. Con il bergamotto si preparano anche i canditi.

Il succo di bergamotto ha un gusto amaro proprio come il frutto ma nello stesso tempo è considerato molto prezioso per via della sua ricchezza di polifenoli. Questo succo ha anche un elevato contenuto di acido citrico ed è stato spesso utilizzato proprio per produrre questa sostanza.

In realtà gli impieghi principali del bergamotto vanno oltre gli usi alimentari. Infatti il bergamotto viene utilizzato soprattutto per la produzione di oli essenziali. L’olio essenziale di bergamotto viene prodotto dalla buccia di questo frutto ma anche dai rametti, dalle foglie e dai fiori di questa pianta.

L’olio essenziale di bergamotto viene utilizzato soprattutto in profumeria per via del suo aroma. Da notare è la produzione del Bergamotto di Reggio Calabria, che è un olio essenziale ottenuto dal bergamotto a Denominazione di origine protetta. L’olio essenziale di bergamotto più puro è prodotto dalle bucce di questo frutto e rappresenta un componente essenziale dell’acqua di Colonia.

Caratteristiche del Bergamotto fresco

Il bergamotto è un frutto particolare, naturale e non trattato dal profumo intenso e dal gusto particolare. Come prima impressione, si direbbe che il bergamotto assomigli a un pompelmo, anche se la sua colorazione è più intensa e le dimensioni sono minori.

Nome scientifico: Citrus bergamia
Categoria: Agrumi
Colore: Giallo paglierino
Gusto: Amarognolo
Proprietà principali: Proprietà anticolesterolo, antibatteriche, antistress e antinfiammatorie
Zone di coltivazione: Calabria, Italia
Stagionalità: Novembre-marzo
Uso in cucina: Succo, marmellata, salse per condire primi o secondi
Prodotti simili: Marmellata di Bergamotto, Succo di Bergamotto

Come si mangia?

Semplici e veloci ricette con il bergamotto fresco

Risotto al Bergamotto
Ingredienti:

  • Riso
  • Bergamotto
  • Sale q.b.
  • Brodo vegetale
  • CipollaPer un gustoso risotto al bergamotto sarà sufficiente munirvi di una pentola e farvi soffriggere una bella cipolla tagliata fine. Aggiungete il riso e sfumate con il succo di bergamotto aggiustando con il sale secondo i vostri gusti. Versate mezzo litro di brodo vegetale e procedete alla consueta cottura del riso.

Tortini di bergamotto
Ingredienti:

  • Ricotta
  • Panna
  • Pistacchi
  • Olio di bergamottoPrendete della ricotta e mischiatela insieme alla panna montata e all’olio essenziale di bergamotto. Il composto versatelo in bicchierini da liquore o in tazzine e ricoprite il tutto con uno strato di nutella e una spolverata di pistacchi.

Melaverde parla del bergamotto anti colesterolo

“E’ stato dimostrato che esistono delle sostanze (nel bergamotto ndr) in grado di inibire la sintesi del colesterolo. Oltre a inibire la sintesi del colesterolo totale, il bergamotto contiene sostanze in grado di inibire anche la sintesi dei trigliceridi, anche di ridurre i valori della glicemia. Pensate quanto i soggetti diabetici a volte faticano per ridurre il valore della glicemia. In più (il bergamotto) ha dimostrato di incrementare il valore del colesterolo buono detto HDL.” Il video integrate lo trovate a questo indirizzo: http://www.video.mediaset.it/video/me…

Leave a Reply