Su di Noi

022

Colesterolo e il diabete.

Il Bergamotto è un agrume che viene coltivato solo sulla costa Jonica. Il succo è efficace nella lotta contro il colesterolo e il diabete.

 

Medicina
Ricerca
022

Prodotti di alta Qualità

Azienda e Prodotti di alta Qualità

Trovate tutto sul bergamotto Miele e marmellate da provare

 

Enzo Cannatà
022

Produzione essenza

Nella giornata odierna Local Genius ha appreso, dal direttore commerciale dell’azienda, Fabio Trunfio, che il prezzo di acquisizione della materia prima è stato fissato per quest’anno a 43 euro al quintale (43 centesimi al chilo). Sul magazine di Local Genius che verrà distribuito a giorni, apparirà un ampio servizio sui temi fin qui accennati. Chiudiamo ricordando che per produrre un chilo di essenza, che raggiunge principalmente il mercato francese caratterizzato dalla presenza di famose industrie profumiere e cosmetiche, occorre lavorare circa 200 chili di prodotto fresco.

Local Genius
022

Successo del Bergamotto. Al Salone del Gusto di Torino

L’azienda agricola Patea di Brancaleone, costa jonica della Calabria, è specializzata in estrazione di olii essenziali e in vendita diretta di frutto fresco

Ci troviamo nell’area a più alta vocazione bergamotticola del mondo, in un comune posto quasi a metà strada fra Africo Nuovo, a nord, e Palizzi Marina, a sud, lungo la statale jonica 106 che congiunge Reggio Calabria a Taranto. L’estate, da queste parti, dura un paio di mesi in più rispetto al resto d’Europa. Il clima è più vicino a quello del Mediterraneo africano che non alle valli e cime alpine. Le tradizioni culturali sono antichissime, a partire da quella magnogreca con la vicina nobile Lokroi. L’azienda agricola Patea è specializzata nell’estrazione di olii esenziali di Bergamotto e nella vendita diretta del frutto, all’ingrosso e al dettaglio. Eh sì, l’attenzione crescente del mercato per questo fantastico agrume ne sta esaltando anche il consumo fresco, così come si fa per le arance, i limoni, i mandarini. Le proprietà salutari del Bergamotto sono tali anche con il consumo fresco, oltre che grazie alla trasformazione della materia prima in succhi o in altre specialità alimentari. L’aroma è inconfondibile. L’azienda Patea, a Torino, ha esposto sia le famose boccettine di olio essenziale, sia bergamotti freschi, di un colore che vira tra il verde intenso e il giallo, com’è naturale che sia in una fase dell’anno in cui il frutto non è ancora giunto a completa maturazione.

da localgenius.

Local Genius