Brancaleone, il profumo del meraviglioso Bergamotto sostiene le forti atlete del Calcio a 5. Tanti successi

19 luglio 2016

Brancaleone, il profumo del meraviglioso Bergamotto sostiene le forti atlete del Calcio a 5. Tanti successi.

Le imprese agroalimentari Calabresi sono vicine anche allo sport: è il caso dell’Azienda Agricola Patea di Brancaleone (Reggio Calabria), specializzata nella filiera del Bergamotto, che ha deciso di sponsorizzare la Galati Team, squadra  femminile di Calcio a 5. Il Bergamotto è l’Imperatore degli Agrumi Calabresi, con proprietà organolettiche e salutistiche uniche. L’Azienda Patea, impegnandosi in questi anni con grande volontà e spirito di sacrificio, ha costruito una produzione di filiera molto consistente e ben articolata: dal frutto fresco, sempre di più apprezzato sui mercati nazionali, all’estrazione dell’olio essenziale impiegato nell’industria profumiera mondiale e nella cosmetica; dal succo congelato per pasticcerie e gelaterie, a quello imbottigliato; dalle marmellate al miele aromatizzato. Ma accanto al bergamotto, lavorato in impianti in cui la catena del freddo è stata di molto potenziata proponendosi come un punto di riferimento primario in Calabria per il settore, è stata avviata anche la trasformazione di arance, limoni, fragole, melograni.

«Il Galati Team, ex Number One, è una squadra nata ufficialmente nel 2009 da un gruppo di ragazze con la passione per il pallone, prende il nome dal paese di origine delle fondatrici, infatti Galati – spieg a una nota dell ́Azienda Patea –
è una frazione del Comune di Brancaleone. Fin dall’inizio le ragazze hanno mostrato il loro valore in campo, negli anni hanno sempre giocato con grinta, passione e determinazione riuscendo sempre a classificarsi ai primi posti nei campionati provinciali. Nel corso degli anni, per vari motivi, si sono susseguite diverse giocatrici e quest’anno la squadra ha deciso di avvalersi unicamente di un preparatore atletico, autogestendosi a livello tecnico». «Quest’anno le ragazze dell ́AS Galati Team – precisa la nota – si sono aggiudicate il primo posto nel campionato provinciale portando a casa altri due titoli, il miglior Capocannoniere con 56 reti segnate dal capitano Virginia Vadalà, e la Migliore Difesa, oltre a queste prestigiose vittorie, è d ́obbligo citare anche la vittoria ottenuta nel Torneo della Notte Rosa, disputato in una sola notte da 15 squadre. Dopo queste vittorie il Galati Team diventa di diritto campione regionale. È stato il Galati Team a rappresentare la Calabria a lle finali nazionali di calcio a 5 femminile, open 15 CSI, che si sono tenute a Montecatini dal 6 al 10 Luglio, conquistando un ottimo quarto posto.
È doveroso precisare che nessuna delle nostre ragazze è tesserata FIGC serie A». Fabio Trunfio, direttore commerciale della Patea, ha commentato: «Lo sport incarna i nostri stessi valori: impegno, lealtà, lavoro, costanza, fiducia. Siamo orgogliosi di aver dato una mano a queste ragazze valorose e continueremo a farlo, anche per tenere alto il nome di Brancaleone, il paese in cui opera la nostra azienda. Il profumo di Bergamotto inonderà anche i campi di calcio!».
Local Genius