Bergamotto protagonista all’EXPO

24 Agosto 2015
Bergamotto protagonista all’EXPO

SUCCESSO PER I PRODUTTORI ALLA VETRINA INTERNAZIONALE

di Agostino Belcastro

Brancaleone– Successo dell’Azienda Agricola Patea di Brancaleone a Expo Milano 2015. Il Bergamotto di Reggio Calabria, agrume unico al mondo per le sue qualità organolettiche e nutrizionali, è stato infatti al centro dell’attenzione della settimana Calabrese di Coldiretti a Expo Milano 2015, svoltasi tra il 27 luglio e il 2 agosto.

L’Azienda Agricola Patea, in quest’ambito, ha avuto modo di presentare le proprie attività e specialità sia al vasto pubblico di visitatori dell’Esposizione Universale, sia alle alle tante personalità che hanno partecipato alle diverse iniziative messe in campo durante la settimana Calabrese.

Ricordiamo che l’Olio essenziale di Bergamotto, che si ricava dalla buccia del frutto, è protetto da un’apposita DOP ed è apprezzato e acquistato in tutto il mondo dalle migliori aziende cosmetiche e della profumeria. L’Azienda Agricola Patea, cui fanno capo circa 200 produttori di Bergamotto della fascia jonica reggina, è uno dei punti di riferimento principali per la produzione di Olio essenziale e di distillato.

Negli anni, recuperando anche tradizioni antiche, il Bergamotto ha cominciato ad essere rivalutato anche per la sua polpa e il suo succo: spremute, bibite gassate, gastronomia, dolciaria, liquori…offrono ormai un ampio ventaglio di proposte grazie all’impegno di numerose aziende che operano prevalentemente nella provincia reggina.

Né si trascuri il crescente interesse che per questo straordinario “laboratorio biochimico”, qual è appunto il Bergamotto, hanno la medicina e l’industria farmaceutica, con particolare riferimento per la branca della nutraceutica. Anche rispetto a questi settori produttivi l’Azienda Agricola Patea rappresenta un partner serio e affidabile, garantendo da un lato il frutto fresco e dall’altro il frutto trasformato in succhi. Proprio a Expo Milano è stata presentata la nuova linea produttiva di succo congelato, senza conservanti e coloranti, nato per soddisfare le esigenze di aziende dolciarie e gelaterie artigianali. L’Azienda Agricola Patea ha apprezzato i contenuti del convegno tenuto, nell’ambito della Settimana Calabrese di Coldiretti, con docenti e ricercatori dell’ Unical. E’ stata focalizzata l’attenzione, infatti, su alcuni flavonoidi che, contenuti nel succo e nell’albedo del Bergamotto, sembrano rivelarsi molto interessanti nel campo del controllo della colesterolemia. Dal confronto con gli esperti, è emerso che la ricerca sta aprendo orizzonti nuovi per l’uso del Bergamotto e delle sue preziose e insostituibili molecole. Con le proprie attività l’Azienda Agricola Patea sta incentivando, inoltre, l’utilizzazione sempre più diffusa del frutto fresco che sta riscontrando un crescente successo fra i consumatori che ne apprezzano sapori e fragranze. Uno dei momenti più intensi vissuti durante la Settimana Calabrese di Coldiretti a Expo Milano 2015 è stato rappresentato dalla visita di oltre cento ambasciatori italiani all’estero, alla presenza del segretario generale della Farnesina, il calabrese dottor Michele Valensise. Agli oltre cento ambasciatori Coldiretti Calabria ha donato un piccolo ma significativo omaggio che ha richiamato i profumi di una regione antica posta al centro del Mediterraneo: tra questi anche gli inconfondibili aromi del Bergamotto di Reggio Calabria racchiusi in un’ elegante bottiglietta di Olio essenziale dell’Azienda Agricola Patea. Al termine della Settimana Calabrese di Coldiretti Calabria a Expo Milano 2015, Fabio Trunfio, direttore commerciale dell’Azienda Agricola Patea, ha dichiarato : “Sono davvero soddisfatto per il lavoro svolto all’Esposizione universale. Il vasto pubblico di visitatori e di curiosi ha dimostrato straordinario interesse per il Bergamotto cui stiamo dedicando tutte le nostre energie con passione ed entusiasmo”.

 

Tratto da IL QUOTIDIANO

Leave a Reply