Bergamotto frutto fresco calabrese inizia la campagna di raccolta 2017-2018

Bergamotto frutto fresco calabrese inizia la campagna di raccolta 2017-2018. Azienda agricola Patea da qualche mese sta selezionando dalle aziende agricole calabresi i frutti migliori. Vista la forte richiesta dall’Italia e dall’estero è conveniente effettuare l’acquisto il prima possibile in quanto l’anno scorso non siamo riusciti ad evadere tutti gli ordini per esaurimento del prodotto.

Perchè acquistare il frutto fresco

Negli ultimi anni la richiesta di bergamotto come agrume si è moltiplicata, merito delle ricerche che attribuiscono all’agrume particolati peculiarità nutraceutiche e particolare sapore culinario. Come frutto della salute, il bergamotto è capace di abbassare il colesterolo, trigliceridi e la glicemia, altre destinazione d’uso in questo ambito sono suggerite da ulteriori ricerche, in cucina chef attenti ed innovativi, fanno del bergamotto, quella componente che sorprende ogni ricetta.

Sull’onda delle richiesta curativa, nella Calabria jonica reggina, unica zona al mondo in grado di far fruttificare il bergamotto, sono stati impiantati nuovi agrumeti per sopperire alle enormi richieste, rimane sempre un agrume prezioso per chi lo utilizza e per chi lo produce.

Bergamotto come si mangia, può sembrare banale, ma le domande dovute alla poca conoscenza dell’agrume sono frequenti. Con il suo particolare aroma che comunque l’ha reso famoso, è in grado di esaltare il sapore di ogni pietanza. Il bergamotto può essere utilizzato nelle macedonie a spicchi o per guarnire fantastiche insalate. Chiaramente si può estrapolarne il succo per ottime spremute, si possono utilizzare le bucce come aroma sia per antipasto, elemento per primi, secondi, dolci. Un ottimo sostituto ad ogni agrume già presente in ogni ricetta.

Il bergamotto come quasi tutti gli agrumi è un frutto invernale, si può acquistare da Novembre a Febbraio, ma possono essere congelati interi a spicchi per utilizzo futuro.

l bergamotto è un frutto ricco di vitamine. Contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi. Gli studi condotti dai ricercatori dell’Università di Tor Vergata hanno messo in evidenza le proprietà e i benefici del bergamotto e del succo fresco di bergamotto, una delle preparazioni a base di questo frutto più utilizzate a livello alimentare, insieme alle confetture.

Clicca qui per ordinare subito il prodotto prima che esaurisca 

 

 

Leave a Reply